TC Multistrato

TC Multistrato General Electric

Contatti
Moscardi Centro Diagnostico a L'Aquila ha recentemente installato nuova apparecchiatura TC Multistrato, prodotta dalla G.E., azienda leader mondiale nel settore.

La Tomografia Assiale Computerizzata

La nostra recentissima TAC multistrato Optmia della General Electric (azienda leader mondiale)  consente esami di altissima qualità di tutti i distretti corporei, anche vascolari.  Nel nostro centro vengono eseguiti esami senza e con mezzo di contrasto, in questo caso naturalmente con la presenza dello Specialista Anestesista che prepara il paziente e lo assiste durante l'esame.
La TAC Optima è dotata di software per eseguire Dentascan di altissima qualità.

Colonscopia virtuale

La novità assoluta che offre la nostra TC è la Colon TC (colonscopia virtuale) ossia lo studio del grosso intestino per la prevenzione del tumore del colon.
La Colonscopia virtuale è un esame radiologico con finalità esclusivamente diagnostiche che permette di studiare il colon tramite il ricorso alla tomografica computerizzata (TAC) di ultima generazione; è una metodica particolarmente sicura e tollerata dal paziente e, grazie  alla sua buona accuratezza diagnostica, è ad oggi ufficialmente riconosciuta come test per la prevenzione del cancro del colon-retto.
La Colonscopia virtuale, come evidenziato precedemente, è un esame TAC  della durata di alcuni minuti, non fastidioso o invasivo per il paziente in quanto non è richiesta l’introduzione di nessuna sonda endoscopica, l'utilizzo di sedazione o la somministrazione endovenosa di mezzi di contrasto.
La Colonscopia  non richiede preparazioni intestinali particolarmente impegnative.
E' indispensabile nei pazienti con dolico-colon ( colon lungo) nei quali è impossibile esaminare endoscopicamente l'intero tratto intestinale.
È utilizzata nella prevenzione dei tumori del colon-retto in fase iniziale nelle persone di età superiore ai 50 anni che non abbiano disturbi (sintomi) né fattori di alto rischio (ad esempio, malattie infiammatorie intestinali, familiari malati di cancro); si raccomanda di sottoporsi a una colonscopia ogni 5 anni in caso di esame negativo; ogni 2 nel caso di rilievi patologici (polipi)
Le persone che hanno, o hanno avuto in passato, dei familiari malati di cancro del colon-retto, dovrebbero eseguirla già all'età di 40 anni.



I mezzi di contrasto

Offriamo la possibilità di eseguire esami TC con mezzo di contrasto. Questa tecnica è fondamentale in campo oncologico, particolarmente nei controlli periodici post-terapeutici e naturalmente per tutti gli studi vascolari.
La somministrazione del mezzo di contrasto viene eseguita da medico specialista in Anastesia e Rianimazione che assisterà il paziente durante e dopo l'esame per prevenire ed eventualmente trattare manifestazioni allergiche, in verità molto rare e di lieve entità.

Per avere informazioni sulla colonscopia virtuale, compilate il modulo

Contatti
Share by: